Quintana Ascoli PicenoQuesta splendida città è caratterizzata dalla bellezza del suo centro storico quasi interamente costruito in travertino. Visitare Ascoli Piceno è piacevole e congiunge all’arte. L’arte e l’architettura si percepiscono passeggiando in Piazza del Popolo e rimanendo attratti dallo stile rinascimentale, dalla pavimentazione in pietra, dall’imponente e bellissimo Palazzo dei Capitani con la sua torre merlata.

La città possiede altre due piazze importanti e storiche, come Piazza Arringo, che è la più antica e Piazza Ventidio Basso, dove si svolge la manifestazione storica della Quintata con un torneo cavalleresco e un corteo di costumi storici.

La città di Ascoli può annoverare tra le bellezze storiche il Teatro dei Filarmonici, il Ventidio Basso, il Teatro Romano ristrutturato nel 2010. Le Torri degli Ercolani, di San Venanzio e le Torri Gemelle costruite vicino la chiesa di Sant’Agostino. Bellissime e antiche fontane, porte cittadine. E’ sicuramente una città da visitare.

Per mettersi in contatto con un Tour Operator specializzato per visitare la città, si può consultare il seguente link: Visita guidata ad Ascoli Piceno