Passeggiata al Parco Foreste Casentinesi

da Agriturismo escursione a Parco Foreste Casentinesi, Marche

 

TREKKING al SANTUARIO della VERNA, nel PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
Viaggio in Pullman in collaborazione con Piergallini Viaggi Srl.

 

Dettagli dell’escursione:
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 480 m
Durata: 5 ore circa (comprese le soste)
Età minima 12 anni.

 

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campiglia è il cuore verde pulsante dell’Italia. Istituito nel 1993, l’80% del suo territorio è costituito da boschi ed ingloba al suo interno anche diverse riserve integrali tra cui una tra le più pregiate d’Europa: la riserva integrale di Sasso Fratino. Nel parco sono inseriti anche gli antichi abitati di Badia Prataglia, San Benedetto in Alpe, Camaldoli e La Verna.
L’escursione, un percorso ad anello con partenza e arrivo a Chiusi della Verna, si svolge nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi attraversando la suggestiva foresta monumentale de La Verna con i suoi incredibili colori autunnali. La foresta si presenta così grazie alla sapiente opera dei francescani che l’hanno curata nei secoli, in una perfetta armonizzazione tra uomo e natura. Possibilità di visita libera del Santuario della Verna. Al ritorno si percorrerà il sentiero che si snoda lungo il bosco delle fate fino a Chiusi della Verna.

 

Abbigliamento e dotazione necessari: 
Scarponi da trekking. Abbigliamento classico da escursione autunnale (calze di lana o fibra sintetica, pantaloni lunghi, abbigliamento “a cipolla” per la parte superiore, k-way o giacca impermeabile). Bastoncini da trekking (facoltativi). Torcia elettrica. Utile un cambio da lasciare in bus, in particolare scarpe. Pranzo e bevande al sacco. Sacchetto per rifiuti.

 

Dettagli del viaggio:
Partenza: ore 6.00 Pedaso (Distributore Eni); 6.10 Porto San Giorgio (Bar Italia); 6.25 Porto Sant’Elpidio (Piazza Garibaldi); 6.40 Civitanova Marche (Parcheggio Mercatone Uno di fianco uscita casello autostradale); 6.55 Porto Recanati (casello autostradale); 7.15 Ancona (casello autostradale Ancona Nord); 7.35 Marotta (parcheggio auto nei pressi casello autostradale).

Viaggio via Cesena Nord con sosta per la colazione libera. Intorno alle ore 10.30 arrivo a Chiusi della Verna (provincia di Arezzo).

Escursione a piedi della durata di circa 5 ore con pranzo libero. A metà dell’escursione visita libera del Santuario della Verna, Santuario francescano molto legatoalla figura di San Francesco d’Assisi che qui, nel settembre del 1224, sembra aver ricevuto le stimmate. L’edificio si colloca in una posizione incantevole, su di un costone roccioso tra faggeti da togliere il fiato, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Ritorno a piedi al pullman ed inizio del viaggio di ritorno con sosta per la cena libera.

Rientro previsto intorno alle 21.

 

Guide: Stefano Properzi e Nicola Pezzotta (Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE, abilitate e iscritte all’albo regionale delle professioni turistiche)

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE – € 53,00
bonus escursioni non valido

 

La quota comprende: viaggio in pullman; escursione guidata come da programma.

Iscrizione OBBLIGATORIA tramite telefonata, messaggio o mail entro venerdì 3 Novembre ore 21:00.

Per prenotare:
Stefano Properzi – 338.3365114 (anche WhatsApp) – mail: steproperzi@gmail.com
Nicola Pezzotta – 333.3626495 (anche WhatsApp) – mail: nico.pezzotta@gmail.com
o direttamente all’Agenzia Piergallini Viaggi (dati in calce).

Gli ospiti dell’agriturismo La Casa Degli Gnomi devono raggiungere uno dei punti di ritrovo per la partenza.